WordPress facile: scrivi il tuo primo articolo

27/04/2022

Benvenuto in questo tutorial di #SniperAcademy, in cui vedremo un primo utilizzo base di WordPress. Sarà rapido e semplice, promesso. Sei pronto? Allora iniziamo!

La bacheca iniziale

La prima cosa da fare per scrivere il tuo articolo con WordPress è sicuramente collegarti al pannello interno, digitando l’indirizzo del tuo blog seguito da /wp-admin. Qui troverai la bacheca, una pagina di riepilogo di tutti i contenuti presenti nel blog con le sue statistiche. 

Schermata iniziale della sezione “Articoli” su WordPress

Sulla sinistra si trova il menù con i collegamenti necessari ad accedere a tutte le sezioni di WordPress. 

Sulla voce “Articoli” puoi trovare l’opzione per vedere tutti gli articoli, bozze comprese, sia crearne uno da zero con l’opzione “Aggiungi nuovo”.

L’editor dell’articolo

L’editor è diviso in blocchi ed è così composto:

  • Nella parte superiore si trova il campo in cui va scritto il titolo dell’articolo.
  • Sotto questo campo e per ogni blocco si trovano i button Carica/Inserisci, attraverso cui è possibile inserire sottotitoli, immagini, video o altri file. 
Come si presenta la schermata appena aggiungi un nuovo articolo

Durante la scrittura, la barra degli strumenti (molto simile a quella di Word) ti accompagnerà e ti permetterà di formattare il testo, modificarlo, inserire link, immagini e altri contenuti multimediali. 

Ottimizzazione

Per massimizzare le tue performance, in fondo alla pagina troverai due parametri: SEO e Leggibilità. Ti verranno suggerite delle modifiche in modo tale da ottimizzarlo in chiave Seo e di Leggibilità, per l’appunto. Quando i due semafori in alto a destra saranno verdi, sarai pronto per pubblicare il tuo articolo

I parametri SEO e leggibilità del nostro articolo sul food marketing nel metaverso

Per pubblicare l’articolo basta cliccare sul pulsante blu in alto Pubblica, mentre se lo vuoi programmare, facendo click sul pulsante Modifica accanto a Pubblica subito, compariranno i parametri di giorno e ora per far sì che venga pubblicato al momento prestabilito. 

Bene, ora che sai come pubblicare, corri a scrivere il tuo nuovo articolo. 

Seguici su Instagram, Facebook e Linkedin per restare aggiornato!
Mi raccomando, non dimenticarti di visitare il nostro Blog! Trovi consigli, news, curiosità sul mondo del marketing e molto altro!

Perché investire in un e-commerce

Perché investire in un e-commerce

Il Report annuale sull’e-commerce italiano del 2022 redatto da Idealo parla chiaro: 9 consumatori su 10 acquistano online almeno una volta al mese, un dato cresciuto di 2 punti percentuali rispetto all’anno precedente. Per questo motivo, è fondamentale per le PMI...

Le 3 social news che ti stupiranno!

Le 3 social news che ti stupiranno!

Questo mese è stato ricco di novità sotto tanti punti di vista e i social network non sono stati da meno! Ecco le 3 news del mese di Febbraio direttamente dal mondo social:  Meta lancia la spunta blu a pagamento Era nell'aria già da tempo, ma solo il 20 Febbraio...

Safer Internet Day 2023: “Together for a better Internet”

Safer Internet Day 2023: “Together for a better Internet”

Oggi è il Safer Internet Day, la giornata mondiale della sicurezza in rete, celebrata in oltre 200 paesi di tutto il mondo.   Istituita e promossa a livello internazionale dalla Commissione Europea a partire dal 2004, si tratta di una ricorrenza ricordata...