loader image

WordPress facile: scrivi il tuo primo articolo

27/04/2022

Benvenuto in questo tutorial di #SniperAcademy, in cui vedremo un primo utilizzo base di WordPress. Sarà rapido e semplice, promesso. Sei pronto? Allora iniziamo!

La bacheca iniziale

La prima cosa da fare per scrivere il tuo articolo con WordPress è sicuramente collegarti al pannello interno, digitando l’indirizzo del tuo blog seguito da /wp-admin. Qui troverai la bacheca, una pagina di riepilogo di tutti i contenuti presenti nel blog con le sue statistiche. 

Schermata iniziale della sezione “Articoli” su WordPress

Sulla sinistra si trova il menù con i collegamenti necessari ad accedere a tutte le sezioni di WordPress. 

Sulla voce “Articoli” puoi trovare l’opzione per vedere tutti gli articoli, bozze comprese, sia crearne uno da zero con l’opzione “Aggiungi nuovo”.

L’editor dell’articolo

L’editor è diviso in blocchi ed è così composto:

  • Nella parte superiore si trova il campo in cui va scritto il titolo dell’articolo.
  • Sotto questo campo e per ogni blocco si trovano i button Carica/Inserisci, attraverso cui è possibile inserire sottotitoli, immagini, video o altri file. 
Come si presenta la schermata appena aggiungi un nuovo articolo

Durante la scrittura, la barra degli strumenti (molto simile a quella di Word) ti accompagnerà e ti permetterà di formattare il testo, modificarlo, inserire link, immagini e altri contenuti multimediali. 

Ottimizzazione

Per massimizzare le tue performance, in fondo alla pagina troverai due parametri: SEO e Leggibilità. Ti verranno suggerite delle modifiche in modo tale da ottimizzarlo in chiave Seo e di Leggibilità, per l’appunto. Quando i due semafori in alto a destra saranno verdi, sarai pronto per pubblicare il tuo articolo

I parametri SEO e leggibilità del nostro articolo sul food marketing nel metaverso

Per pubblicare l’articolo basta cliccare sul pulsante blu in alto Pubblica, mentre se lo vuoi programmare, facendo click sul pulsante Modifica accanto a Pubblica subito, compariranno i parametri di giorno e ora per far sì che venga pubblicato al momento prestabilito. 

Bene, ora che sai come pubblicare, corri a scrivere il tuo nuovo articolo. 

Seguici su Instagram, Facebook e Linkedin per restare aggiornato!
Mi raccomando, non dimenticarti di visitare il nostro Blog! Trovi consigli, news, curiosità sul mondo del marketing e molto altro!

L’autenticità sui social: da BeReal a TikTok Now 

L’autenticità sui social: da BeReal a TikTok Now 

Lanciato nel 2020, BeReal è diventato rapidamente uno dei social media più popolari tra la Gen Z. Ideato dall’imprenditore francese Alexis Barreyat, BeReal si basa sul semplice concetto di “autenticità”, un tema sempre più sentito nella realtà dei social network. Come...

LinkedIn: consigli per ottimizzare il tuo profilo 

LinkedIn: consigli per ottimizzare il tuo profilo 

Con oltre 700 milioni di utenti registrati, LinkedIn è senza dubbio una delle piattaforme più popolari per trovare offerte di lavoro e candidarsi. Nel corso degli anni è diventato un vero e proprio social media che ti permette di condividere i tuoi successi...

Il nuovo feed a schermo intero di Instagram

Il nuovo feed a schermo intero di Instagram

Nelle ultime settimana Instagram sta testando un nuovo feed a schermo intero per lasciare più spazio ai video, e non solo.  Si tratta dell’ultimo aggiornamento per l’App di Instagram, che apparentemente sta somigliando sempre più al competitor TikTok. La...