SEO per e-commerce: scala la vetta di Google

07/12/2021

Se non sei tra le prime posizioni non esisti!”. Quante volte hai sentito questa frase quando si parla di Google? Diversi studi hanno dimostrato come essere primi su Google implichi ricevere circa il 30% di tutti i click. Sommando le prime tre posizioni, si racchiude circa il 60% di click. Questo implica come per le posizioni successive rimanga una pochissima visibilità, per non parlare della seconda pagina. Gli stessi dati si riscontrano anche su mobile.
Come migliorare la visibilità e aumentare i click sul tuo sito web? Scopriamo insieme l’importanza di scalare la vetta di Google grazie alla SEO

Conquista Google con la SEO

La SEO è l’insieme di tutte le attività che hanno l’obiettivo di migliorare la visibilità di un sito web ed essere presenti in tutte le ricerche inerenti alla tua attività che i potenziali clienti possono rintracciare sui motori di ricerca. Google è stato il primo motore di ricerca a dare importanza ai bisogni degli utenti, mostrando le pagine che hanno una maggiore probabilità di essere apprezzate. Per questo motivo, una delle attività della SEO è lo studio dell’algoritmo di Google.
In relazione a questo aspetto, ci sono due elementi fondamentali che possono essere presi in considerazione se si parla di SEO:

  • TAG TITLE

Il Tag Title è il codice HTML che genera il titolo di un sito web ed è immediatamente visibile sul motore di ricerca. È una parte importante per la strategia SEO perché rende il sito visibile e ne definisce il contenuto e la pertinenza.

  • META TAG DESCRIPTION

Il meta tag description si identifica con una parte di testo che consente di dare maggiori spiegazioni sul contenuto del sito web, come una sorta di preview. Questo elemento non incide direttamente sulla SEO ma è utile per favorire i click e il numero delle visualizzazioni che indirettamente ne influenzano il posizionamento. 

E-commerce: strategie per la giusta comunicazione

e-commerce, click

L’ottimizzazione è importante non solo da un punto di vista della visibilità. Da un lato la SEO lavora in ottica di rafforzamento della reputazione del tuo business perché se il sito è in cima su Google, si dà l’impressione di avere un’attività rilevante: dall’altro, l’ottimizzazione fa crescere le tue possibilità di guadagno perché permette di incrementare i click e, di conseguenza, aumenta il numero dei visitatori e dei potenziali clienti propensi all’acquisto. 

Prendiamo in considerazione 5 fattori che permettono di posizionare sulla vetta di Google il tuo e-commerce:

  1. USA LE GIUSTE KEYWORDS 

È necessario creare contenuti che rispondano alle necessità dei potenziali clienti. In relazione a questo aspetto, è utile prestare attenzione alla scelta delle keywords. Queste ultime rappresentano un ambito di ricerca specifico e sono il primo passo per la realizzazione della SEO perché aiutano a capire cosa cercano gli utenti online. Per il successo della SEO si punta a valutare concetti non troppo generici, ma neanche troppo specifici. Diverso può essere il caso dei prodotti di nicchia. Secondo la Teoria della Coda Lunga, si potrebbe produrre un maggiore guadagno utilizzando tante parole chiave specifiche.

  1. SCRIVI CONTENUTI UNICI E DI QUALITÀ

Oltre alle keywords, per descrivere i prodotti è necessario valutare la scrittura. I contenuti hanno una notevole importanza per la SEO e per il tuo sito. Infatti, i motori di ricerca, come Google, sono in grado di leggere i testi di un documento e di attribuirgli un punteggio di qualità e pertinenza. Per questo motivo, è importante avere contenuti utili, interessanti e soprattutto unici. In ultimo, è consigliata una scrittura naturale e coinvolgente. 

  1. OTTIMIZZA LE FOTO

Le immagini sono particolarmente rilevanti per la SEO. Innanzitutto, è necessario nominare i file delle foto con parole chiave che permettano di essere facilmente rintracciate dall’algoritmo di Google. Inoltre, è utile il Tag Alt, ossia il testo che viene visualizzato quando l’utente non riesce a caricare subito l’immagine. In ultimo, la dimensione delle foto è un aspetto centrale per avere un sito di qualità.

  1. PUNTA SULLA VELOCITÀ

La velocità permette agli utenti di vivere un’esperienza di navigazione fluida. Se Google, trova lente le pagine attribuirà un punteggio basso, scivolando in basso nei risultati di ricerca. Inoltre, questo aspetto potrebbe portare all’immediato abbandono del sito, a un’insoddisfazione dei potenziali clienti e a un minor tasso di conversioni.

  1. DAI SPAZIO ALLE RECENSIONI

Le recensioni rappresentano un contenuto nuovo e continuo per il tuo e-commerce con enormi vantaggi. Le recensioni danno la possibilità di garantire un miglior posizionamento online grazie all’utilizzo delle parole chiave che identificano i prodotti, indirizzando il traffico sul sito. In ultimo, un ulteriore fattore che si tiene conto in ottica SEO è la permanenza. In questo caso, più recensioni ci sono, più è possibile che il potenziale cliente rimanga sul tuo sito per informarsi.

Sei stupito da quanti aspetti possono migliorare la visibilità del tuo sito? Con la giusta SEO si ottengono anche maggiori guadagni

Se vuoi dare il giusto valore al tuo brand in ottica SEO, contatta il team di Sniper per una consulenza gratuita. Approfitta delle vicine festività per farti conoscere, vendere e acquisire nuovi clienti. 

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