loader image

Foto e video per il tuo business: il fai da te non basta più

08/11/2021

Hai mai pensato che per realizzare dei buoni contenuti visivi può non bastare il telefono di ultima generazione e gli effetti di Instagram per migliorarne la resa? Ormai, fare foto è diventato parte della nostra quotidianità. Per questo motivo viene interpretato come un gesto naturale e quasi banale; eppure, non è proprio così.

Che sia per il tuo sito web, per il tuo e-commerce o per i tuoi social, mai e poi mai sottovalutare il potere delle tue foto e dei tuoi video.

Il primo sguardo è quello che conta

Il potere comunicativo delle foto è spesso superiore a quello dei testi perché costituiscono il primo impatto a un sito web oppure a una pagina social. È vero che non si sceglie un libro dalla copertina e con la cascata di immagini a cui si è continuamente sottoposti, si potrebbe sottovalutare l’importanza della qualità dei contenuti. Tuttavia, l’occhio vuole la sua parte ed è necessario riconoscere l’importanza di realizzare e condividere prodotti visual professionali.

Coinvolgere, non solo colpire

Il compito delle foto in un sito web o in un profilo social non è solo quello di colpire l’audience con un contenuto. Attraverso le immagini è possibile coinvolgere, emozionare, divertire, immergendo il proprio pubblico in un vero e proprio storytelling. Inoltre, le foto aiutano a migliorare come si viene percepiti e caratterizzano in modo unico l’identità di un brand, riuscendo a trasformare il cliente in un vero e proprio “fan” del brand.

Non ci credi? Ecco alcuni esempi specifici.

E-commerce

Prendiamo in considerazione un sito e-commerce. Questo è uno dei tanti casi in cui la mancanza di fotografie professionali e di qualità è un forte deficit. Infatti, se i prodotti non vengono valorizzati attraverso un catalogo curato di fotografie, l’utente difficilmente sarà portato a comprare online. Inoltre, non solo le immagini rendono più facili gli acquisti ma sono utili anche per migliorare il posizionamento del sito web, dal momento che Google e altri motori di ricerca sono in grado di indicizzare anche il contenuto delle fotografie inserite all’interno delle pagine. 

Ad esempio, quante volte ti è capitato di entrare e di uscire immediatamente da un e-commerce se le immagini dei prodotti non sono ben presentate, hanno un’unica prospettiva e sono poco dettagliate?

Sito web

Per ciò che concerne un sito web aziendale, il contenuto visual lo arricchisce grazie a fotografie che possono riguardare la sede e le attività dell’azienda ma anche lo staff in modo da creare un rapporto di fiducia con i propri clienti. Anche qui la qualità delle foto è fondamentale se si vuole presentare l’azienda in modo professionale e autentico. Oltre ai social, il sito è il biglietto da visita, lo strumento che è utile per farsi conoscere dai potenziali clienti. Infatti, nel web design si parla di Hero Image per indicare un banner che si trova di solito nella parte superiore e centrale della pagina. Questo elemento è diventato una delle caratteristiche fondamentali nella comunicazione all’interno del sito perché, tendenzialmente, punta a offrire una panoramica generale dei contenuti ed è l’elemento che deve essere in grado di colpire il potenziale cliente in pochi secondi. 

Ad esempio, decideresti di affidarti a un’azienda che presenta sul suo sito web immagini non coerenti, sfocate sullo sfondo e con uno scarso valore informativo e emozionale?

Social network

Nel caso dei social network, potrebbe sorgere una domanda spontanea sul perché della necessità di pubblicare foto che siano professionali. L’importante è pubblicare giusto? In realtà non è così soprattutto se si tratta di pagine social che riguardano i brand. Ormai, nel momento in cui si conosce un marchio attraverso il sito web, si è portati a cercare immediatamente come questo si presenta sui social. Ci sono alcuni fattori che creano maggior engagement e permettono di distinguersi all’interno del mondo social: una linea coerente nella pubblicazione dei post, la qualità, la creatività e la spontaneità delle immagini. 

Ad esempio, prendiamo in considerazione un brand che vende capi d’abbigliamento e decide di sfruttare i social per presentare i suoi prodotti. Sceglieresti di seguire la sua pagina Instagram che pubblica semplici immagini senza trasmettere i valori e le emozioni del brand, oltre a non rendere la vestibilità e l’usabilità degli abiti?

Uno scatto professionale

Per trasmettere emozioni e coinvolgere la propria audience è necessario tenere presente alcuni aspetti fondamentali nella scelta delle giuste fotografie:

  • La luce
  • Il posizionamento del soggetto
  • Lo sfondo
  • Quali valori si vogliono trasmettere

Per una foto basta un click ma, grazie all’esperienza, un fotografo professionista può aumentare il valore del tuo brand. Infatti, spesso avere una macchina fotografica di ultima generazione o uno smartphone non significa riuscire a realizzare autonomamente delle foto professionali se non si hanno le giuste nozioni e questo potrebbe nuocere all’immagine del sito o del profilo social.

Come dice Massimo, il nostro fotografo, il ruolo delle foto è talmente importante che non bisogna sottovalutarlo perché da queste dipende non solo il primo impatto ma anche l’opinione positiva degli utenti che possono decidere di scegliere proprio quel brand. 

Vuoi scoprire che cosa offre Sniper per rendere i tuoi contenuti visual professionali, distinguerti e superare i tuoi competitor? Contatta il nostro team. Se vuoi rimanere aggiornato con altre curiosità, visita il nostro blog e seguici su Facebook, Instagram e Linkedin.

Il nuovo feed a schermo intero di Instagram

Il nuovo feed a schermo intero di Instagram

Nelle ultime settimana Instagram sta testando un nuovo feed a schermo intero per lasciare più spazio ai video, e non solo.  Si tratta dell’ultimo aggiornamento per l’App di Instagram, che apparentemente sta somigliando sempre più al competitor TikTok. La...

Usa sempre le protezioni: attiva l’autenticazione a due fattori

Usa sempre le protezioni: attiva l’autenticazione a due fattori

Quando crei degli account è sicuramente buona pratica inserire delle password complesse e sempre diverse. Spesso però, nonostante si seguano tutte le linee guida per creare delle password ottimali, può succedere che vengano rubate o scoperte. Ecco, sei fregato!...