loader image

Universo e-commerce nuova frontiera

15/04/2020

Le misure restrittive imposte dalla lotta al covid19 hanno modificato le abitudini di acquisto di molti consumatori generando un’impennata del commercio elettronico ed il conseguente incremento dei pagamenti digitali. Secondo l’analisi dell’osservatorio e-commerce B2C del Politecnico di Milano, il settore che maggiormente ha beneficiato di questa crescita è il Food & Grocery. Alcuni attori della distribuzione alimentare in senso tradizionale come Coop, Carrefour, Auchan, Eataly, Esselunga sono stati raggiunti dal picco di domanda unendosi ad alcune dotcom specializzate come Amazon Prime Now, Cortilia e Glovo.

Ma se da un lato, il Food & Grocery ha vissuto, in queste ultime settimane, un incremento degli acquisti online dal 1.1% al 20%, dall’altro lato, questo boom della domanda, ha evidenziato i limiti dei sistemi informativi e delle Operations e questo ci consente una riflessione sulla necessità di dotarsi di infrastrutture tecnologiche in grado di reggere il carico telematico e degli investimenti conseguenti ad un cambio epocale sotto il profilo commerciale. La fine di questa terribile pandemia cambierà in maniera permanente la natura delle vendite e del commercio in generale.

Le aziende dovranno pensare ad una integrazione tra negozio fisico e virtuale.Ma il cambio di paradigma, nei consumi, non ha beneficiato solo il settore Food, infatti, sono cresciuti gli acquisti online di elettronica di consumo, di prodotti per il fitness e di film e intrattenimento. Altri settori commerciali e aziendali non hanno visto la stessa curva di crescita. Questo dimostra che il fenomeno che stiamo vivendo non è omogeneo, ma gli imprenditori accorti e lungimiranti non hanno ridotto la comunicazione nei canali online per mantenere vivo il profilo del Brand e il contatto con il pubblico anche se, in questo periodo, non vendono.

La velocità con la quale tutti noi sapremo assimilare le nuove regole del mercato farà la differenza tra successo e fallimento e il web con il digital marketing è lo strumento che ci può aiutare a essere vincenti.

Francesco di Francesco
Area Manager

L’autenticità sui social: da BeReal a TikTok Now 

L’autenticità sui social: da BeReal a TikTok Now 

Lanciato nel 2020, BeReal è diventato rapidamente uno dei social media più popolari tra la Gen Z. Ideato dall’imprenditore francese Alexis Barreyat, BeReal si basa sul semplice concetto di “autenticità”, un tema sempre più sentito nella realtà dei social network. Come...

LinkedIn: consigli per ottimizzare il tuo profilo 

LinkedIn: consigli per ottimizzare il tuo profilo 

Con oltre 700 milioni di utenti registrati, LinkedIn è senza dubbio una delle piattaforme più popolari per trovare offerte di lavoro e candidarsi. Nel corso degli anni è diventato un vero e proprio social media che ti permette di condividere i tuoi successi...

Il nuovo feed a schermo intero di Instagram

Il nuovo feed a schermo intero di Instagram

Nelle ultime settimana Instagram sta testando un nuovo feed a schermo intero per lasciare più spazio ai video, e non solo.  Si tratta dell’ultimo aggiornamento per l’App di Instagram, che apparentemente sta somigliando sempre più al competitor TikTok. La...