COVID-19 e le strategie di social media marketing

10/04/2020

Riformulare la propria strategia social, durante la quarantena imposta dalla pandemia, diventa prioritario per le aziende che ne fanno uso e vogliono sopravvivere alla tremenda crisi economica che sta per investirci tutti.

Devono cambiare sia i toni che i contenuti perché le persone utilizzano i social prevalentemente per parlare di ciò che accade ai propri cari e amici e le aziende vengono tollerate come un invitato poco simpatico.

E, in questo periodo, la paura della malattia e le informazioni correlate alla pandemia dominano quasi tutte le conversazioni sui social. Bisogna, quindi, evitare toni catastrofici e generare contenuti che siano in grado di creare condivisione sulle informazioni pratiche a sostegno della salute e consolidare il proprio Brand creando una coesione con gli utenti in ansia gettando acqua sul fuoco della paura.

E’ importate, inoltre, non interrompere le campagne Marketing e le ADV in corso, la tentazione del silenzio va combattuta se non si vuole sparire definitivamente dall’immaginario collettivo del web. E’, invece, il momento di consolidare le interazioni sui social facendo crescere, o per lo meno, mantenere il livello di engagement dei propri social.

La crisi passerà è la ripresa sarà più agevole per chi si farà trovare pronto domani perché ha saputo resistere oggi.

Francesco di Francesco
Area Manager

Perché investire in un e-commerce

Perché investire in un e-commerce

Il Report annuale sull’e-commerce italiano del 2022 redatto da Idealo parla chiaro: 9 consumatori su 10 acquistano online almeno una volta al mese, un dato cresciuto di 2 punti percentuali rispetto all’anno precedente. Per questo motivo, è fondamentale per le PMI...

Le 3 social news che ti stupiranno!

Le 3 social news che ti stupiranno!

Questo mese è stato ricco di novità sotto tanti punti di vista e i social network non sono stati da meno! Ecco le 3 news del mese di Febbraio direttamente dal mondo social:  Meta lancia la spunta blu a pagamento Era nell'aria già da tempo, ma solo il 20 Febbraio...

Safer Internet Day 2023: “Together for a better Internet”

Safer Internet Day 2023: “Together for a better Internet”

Oggi è il Safer Internet Day, la giornata mondiale della sicurezza in rete, celebrata in oltre 200 paesi di tutto il mondo.   Istituita e promossa a livello internazionale dalla Commissione Europea a partire dal 2004, si tratta di una ricorrenza ricordata...